• La Casa «Dar Amal» a Marrakesh (Marocco)

    Dalla fine del 2022 è operativa una nuova struttura di accoglienza per pazienti oncologici pediatrici e le loro famiglie, realizzata con Fondazione Soleterre. La Casa, su tre piani, offre 13 camere per un totale di 30 posti letto e vari spazi comuni, interni ed esterni. Un luogo sicuro dove i giovani pazienti possono soggiornare con le loro famiglie, giocare e studiare durante le terapie presso l'ospedale Mohammed VI di Marrakech. Ai giovani ospiti vengono forniti gratuitamente i servizi di supporto psico-sociale e di trasporto.
    Dopo il terremoto dello scorso settembre, la Casa ha subito danni alle pareti di alcune stanze, subito rinnovate. L'intera struttura è stata messa in sicurezza con ulteriori migliorie per proteggere gli ospiti.
    Nel 2023, la Casa ha ospitato 263 bambini e 228 genitori dalle regioni centro-meridionali del Paese.

  • Un nuovo centro diurno riabilitativo “Le piccole case” per bambini affetti da disturbo dello spettro autistico (Milano)

    Nel 2024 è stato inaugurato con Associazione L’abilità il nuovo centro “Le Piccole Case” che, con la sua capienza di 50 posti, accoglie bambini dai due ai dodici anni di età affetti da disturbi dello spettro autistico.
    Nel Centro opera un’equipe multidisciplinare altamente specializzata capace di accogliere le esigenze di ciascun bambino, studiando un programma terapeutico-riabilitativo individuale che coinvolge famiglia, scuola e tutti gli ambienti in cui è inserito: ogni attività ha lo scopo di aumentare la qualità della vita del minore e dei suoi caregivers, preparandolo al futuro e alla vita nella società.

  • Assistenza sanitaria a donne e bambini vulnerabili ad Haiti, Sud Sudan e Ucraina

    Supporto pluriennale ai progetti di assistenza medica e sanitaria realizzati da Catholic Medical Mission Board in diversi Paesi. Ad esempio a Côte-de-Fer (Haiti) sono stati costruiti ed equipaggiati due ambulatori all’interno dell’unico centro sanitario di riferimento per l’intera comunità rurale.

  • Formazione avanzata in oftalmologia ed equipaggiamenti in oltre 25 paesi nel mondo

    The Cure Blindness Project garantisce interventi chirurgici per restituire la vista e trattamenti preventivi contro la cecità in tutto il mondo. Alle comunità a basso reddito vengono fornite sia le infrastrutture sia le attrezzature mediche necessarie. Inoltre, viene offerta una formazione oftalmologica specializzata ai giovani professionisti sanitari, permettendo loro di assicurare servizi oculistici direttamente nelle proprie comunità.

  • Centro Cure Palliative Pediatriche a Passoscuro (Roma)

    Il supporto alla Fondazione Bambino Gesù ha avuto l’obiettivo di contribuire alla ristrutturazione ed allestimento di due ali del centro, il più grande in Italia. I piccoli pazienti e le loro famiglie sono assistiti per i loro bisogni non solo sanitari ma anche psicologici, relazionali, spirituali, sociali ed educativi.